Prima volta sul blog di Mauro Gruppi? Inizia da qui.





E' possibile fare impresa, avere un'attività commerciale
di successo anche in periodi di recessione?

giovedì 24 marzo 2011

IL FENOMENO AMWAY




Qualche settimana fa ho letto un blog molto interessante fatto da un incaricato Amway. 

Egli racconta in modo divertente e acuto la sua esperienza con l’attività Amway, cosa pensava di Amway prima di conoscerla, quel che gli amici dicevano di Amway e quel che ha scoperto personalmente.

Credo sia una lettura interessante per chiunque, ma soprattutto per chi ha avuto la medesima esperienza di approccio e magari non ha proseguito nel percorso conoscitivo di questa vasta opportunità. 

Ecco qui la traduzione del post originale:

The Amway Phenomenon (Il Fenomeno Amway) di J. D. Ranade 15/05/2009

Di sicuro avete sentito parlare di Amway. 

Magari avere letto da qualche parte che non funziona, o avete sentito da qualche amico che è una truffa, o magari siete stati approcciati da qualche incaricato Amway con una proposta che avete pensato non possa essere reale. 

Qualunque cosa sia successa, la maggior parte di voi ha sentito parlare di Amway. 

Quelli di voi che sanno già di Amway, sicuramente sanno già tutto. 

Voi siete senza dubbio gli esperti, ognuno conosce Amway.

Io non sapevo nulla di Amway quando sono stato contattato con la proposta di associarmi all’attività. 

Ho ascoltato il piano, ho sentito di alcune storie di successo, ho sentito della quantità di soldi coinvolta, ho ascoltato il metodo con cui si guadagnano soldi ed ho realizzato che non fa per me. 

Non era la mia tazza di te (detto anglosassone). 

Non avevo il tempo, i soldi da investirci, non credevo potesse funzionare con così poco sforzo (…). 

Mi sentivo oppresso, circoscritto, pressato (…). 

La verità era che sembrava troppo buono per essere vero, quindi presumevo che non lo fosse. 

Ad ogni modo, ero curioso, quindi chiesi informazioni ai miei amici a proposito.
  • Sai che cos’è Amway? Certo è una truffa. Non entrare.
  • Sai che cos’è Amway? Ne ho sentito parlare. Non funziona. Non entrare.
  • Sai che cos’è Amway? E’ una truffa. E’ illegale. Non entrare.
  • Sai che cos’è Amway? Si tratta di Network Marketing. E’ una specie di schema piramidale. Non entrare.
  • Sai che cos’è Amway? E’ un culto. Le persone son delle pedine. Non entrare.
  • Sai che cos’è Amway? Non entrare.

Nessuno di mia conoscenza sapevo cos’era, ma il nome di Amway era “sporco”. 

Non entrare, non entrare, non entrare e non farlo era tutto quello che le persone sapevano. 

Così cambiai la mia domanda.
  • Sai come funziona Amway? Certo, è un giochetto di persone che si uniscono a te e tu guadagni sulle loro spese. Non farlo.
  • Sai come funziona Amway? Certo, tu forzi le persone a comprare prodotti scadenti e fai soldi su di loro. Non farlo.
  • Sai come funziona Amway? Non farlo.

Se ognuno dice male, deve essere male, giusto? 

Chi ha bisogno di sapere che prodotti ha Amway, quali marchi hanno? 
Chi ha  bisogno di conoscere come funziona il modello di affari? Chi vuole sapere il giro d’affari? 
Chi ha bisogno di sapere da quanto tempo sono sul mercato? 
Chi vuol sapere qualche statistica? 

Voglio dire, se ognuno dice che è cattiva deve essere cattiva, giusto?

Sbagliato.

Dopo alcune ricerche, ho scoperto alcune cose di Amway che nessuno sembra conoscere. 

La compagnia esiste da 60 anni in più di 100 paesi e territori nel mondo, da 20 anni è in India. 

Hanno collegamenti con più di 17.000 compagnie nel mondo con migliaia di prodotti. 

I loro prodotti ed i loro marchi sono sono tra i migliori al mondo. 

Nel loro settore sono i numeri 1 e gli unici ad esser sopravvissuti così a lungo. 

Con un giro d’affari annuale di miliardi di dollari, hanno permesso a migliaia di persone di diventare miliardarie. 

Hanno un percorso collaudato che, se seguito correttamente, può permetterti di raggiungere risultati oltre la tua più selvaggia immaginazione, raggiungere i tuoi sogni direttamente o indirettamente e avere non solo speranza, ma una possibilità reale per realizzarti. La lista è senza fine.
  • Sai che cos’è Amway? No
  • Sai come funziona Amway? No
Ancora il nome Amway rimane “sporco”.

Ho realizzato che l’unica via per scoprire di più a proposito di Amway era unirmi ad Amway. 

Dopo questo, mi ci è voluto un po’ per capire il piano di marketing e il modo in cui funziona. 

Sono andato a degli incontri, ho letto, ho ascoltato dei CD a proposito di Amway. 

Inizialmente era imbarazzante. 

I dubbi sentiti dai miei amici quando chiesi loro di Amway erano solo dei “germogli”, gli incontri mi sembravano qualcosa che aveva a che fare con un “culto”, ed i libri e i CD, un modo per “acchiapparmi”, finché non ho provato i prodotti.

Come sono i prodotti? 

Alcuni non sono utili per me, altri li posso usare. 

Molti vanno bene, ma la maggior parte sono magici! 

I prodotti per la salute mi fanno sentire bene e con maggior vitalità, mentre i prodotti per la pulizia hanno contribuito a “pulire” i dubbi riguardanti quel che avevo sentito di Amway.

Lentamente ho smesso di guardare ad Amway come ad un’attività dove bisognava vendere sapone alle persone e ho cominciato a vederla come un’opportunità per dare alle persone speranza. 

Più leggevo i libri e ascoltavo i CD più i convincevo che avrebbe potuto funzionare, che era un’opportunità fantastica che bussava alla mia porta. 

Molti lo chiamano “lavaggio del cervello”, lo so, ma io preferisco pensare che sia un processo per disimparare e imparare di nuovo.

Ho disimparato tante cose negative che avevo sentito e detto su Amway ed ho imparato per la prima volta, da persone realmente con esperienza, cosa Amway era.

Anche se ora ci credevo, rimanevo comunque un po’ in disparte, continuando ad avere paura. 

Paura che come molte persone potessi prendere la strada sbagliata e magari diventare un fanatico che stressa le persone perché si uniscano all’attività. 

Avevo paura di chiedere agli amici e ai familiari di unirsi all’attività, temendo che sapessero tutto della “frode chiamata Amway”, avrei potuto perdere la loro amicizia ed il loro rispetto.

Avevo paura ma capivo anche che non era ragionevole. 

Sapevo che questa attività poteva darmi la libertà finanziaria con un relativo piccolo sforzo che nessun impiego avrebbe potuto darmi. 

Sapevo che questo business mi avrebbe insegnato cose che nessuno a scuola mi aveva detto. 

La scuola insegna alle persone come essere dei buoni impiegati no come fare a “far soldi”. 

Sapevo che questa attività poteva darmi soldi illimitati e tempo illimitato per fare quello che volevo. 

Sapevo che questo business mi avrebbe dato accesso ad un sacco di persone che sarebbero diventate amiche e mi avrebbero aiutato a migliorare la mia vita e me stesso. 

Sapevo che avrei avuto la possibilità unica di crescere mentre guadagnavo soldi e che nessun corso per lo sviluppo personale mi avrebbe dato. 

Ormai sapevo che questa attività mi avrebbe dato la confidenza di fare le cose che volevo, ed il tempo e i soldi per farle. 

Sapevo che questo business poteva rendermi libero.

Sapevo tutto questo perché mi ero associato all’attività e avevo visto il piano. 

Avevo superato il mio pregiudizio basato su quello che gli altri “non sapevano” e avevo visto il successo. 

Avevo grandi sogni che non sarebbero diventati realtà  con il mio lavoro, mentre ora sono ancora più grandi ed è possibile raggiungerli

Tutto questo perché ho permesso a me stesso di giudicare basandomi solamente su quel che era reale e vero e non su quello che altri pensavano fosse vero ma non era reale.

Vi chiedo se volete unirvi all’attività? No. 

Se l’avessi fatto, non vi avrei chiesto di unirvi all’attività ma a me, perché Amway non riguarda costruire attività ma costruire persone.

No. Non vi chiedo di unirvi a me perché vorrebbe dire chiedervi di credere in me. 

Quello che vi ho dato non era per uno scopo preciso. 

Noi umani supponiamo di essere razionali, capaci di pensieri logici, creature intelligenti che camminano erette con la testa in alto. 

Se tu sei uno di noi (e so che lo sei) ti chiedo di leggere il libro che è Amway senza farti influenzare dalla copertina che gli hanno messo persone che non l’hanno letto. 

Io ti chiedo di trovare la verità su Amway prima di giudicare.
  
Perché so che quando troverai la verità su Amway, ti unirai a noi, e ci troveremo a camminare insieme nelle spiagge del mondo.

Se vuoi avere maggiori informazioni su Amway clicca qui:
www.amway.it/user/mauroguppi

Nessun commento:

Posta un commento