Prima volta sul blog di Mauro Gruppi? Inizia da qui.





E' possibile fare impresa, avere un'attività commerciale
di successo anche in periodi di recessione?

martedì 17 gennaio 2012

Risparmiamo Acqua…

Ragazzi…eccoci quà…
Voglio dedicare al nostro blog una parte rivolta al RISPARMIO.
Poniamo la giusta attenzione alle nostre abitudini quotidiane adottando dei semplici accorgimenti. Non solo risparmieremo di conseguenza qualche bel “Soldone”, ma limiteremo anche lo Spreco.
L’argomento di oggi è: “Risparmiamo ACQUA”, uno dei doni più importanti visto che, come sappiamo tutti, è il bene più prezioso che purtroppo in molti Paesi manca. E noi invece cosa facciamo? Ne abusiamo.
Ora vediamo come possiamo ridurre gli sprechi d’ acqua nei nostri comportamenti quotidiani:
  • Chiudere sempre il rubinetto mentre ci laviamo i denti o mentre ci insaponiamo le mani.
  • Chiudere l’acqua mentre ci si insapona sotto la doccia e mentre ci si rade (un consiglio per i maschietti: fatevi la barba in doccia…Max lo fa sempre!)
  • Preferire la doccia al bagno. Sono necessari 100 litri d’ acqua per riempire una vasca, mentre in doccia il  consumo è pari a circa la metà.
  • Evitare il lavaggio a mano delle stoviglie, preferire la lavastoviglie (tra l’altro l’acqua di cottura della pasta può essere usata per sgrassare i piatti prima di riporli in lavastoviglie).
  • Lavare gli indumenti con lavatrice a pieno carico.
  • Riciclare l’ acqua quando si lavano frutta e verdura per usarla successivamente per innaffiare le piante del terrazzo.
  • Attenzione allo sciacquone del water. Uno sciacquone consuma ad ogni getto 10 litri d’ acqua; installare un sistema con doppio pulsante di scarico e usare preferibilmente quello con minore portata, oppure inserire nel serbatoio una bottiglia di plastica da 1 litro piena d’ acqua.
  • Installare miscelatori d’ aria nei rubinetti e nelle docce per ridurre il consumo.
  • Verificare periodicamente lo stato dell’impianto idrico di casa controllando il contatore dell’ acqua nel momento in cui sono chiusi tutti i rubinetti.
  • L’ acqua piovana può essere raccolta e utilizzata per innaffiare il proprio giardino.
Questi sono dei semplici esempi di come possiamo tutti contribuire per risparmiare più acqua riducendone il consumo e quindi anche la spesa.
Voglio anche parlare dell'acqua da bere, uno dei più importanti risparmio che si possono fare è il risparmio sull'acqua in bottiglia.
Ma quetso lo faremo un'altra volta.
Dai ragazzi…aiutiamoci TUTTI…siamo una squadra Strepitosa…
Sii Ricco…Ricco…Ricchissimo…

Nessun commento:

Posta un commento