Prima volta sul blog di Mauro Gruppi? Inizia da qui.





E' possibile fare impresa, avere un'attività commerciale
di successo anche in periodi di recessione?

martedì 17 gennaio 2012

Come si calcola la provvigione Amway? (VP e IVA aggiornati)


Ripropongo, aggiornato, un articolo che aveva riscosso molto interesse riguardante il metodo corretto per calcolare la provvigione dei prodotti Amway.
Per farlo, bisogna tener conto che il prezzo di un prodotto è sempre comprensivo degli oneri fiscali e che nessuna azienda paga provvigioni su importi che vanno versati allo stato.
Questo chiarimento potrà sembrare banale per chi lavora in proprio, ma non lo è per la maggior parte delle persone.
Facciamo l’ipotesi che un prodotto Amway abbia 5 Valore Punti (il fatturato Amway, in ogni paese del mondo si calcola in Valore Punti).
Moltiplicando il Valore Punti per il fattore di conversione (attualmente, quando scriviamo questo articolo, 1VP = 1,644€) otteniamo 8,22 Volume Vendite. Il Volume Vendite è il valore del prodotto al netto della provvigione e dell’IVA.
Quindi, la provvigione del 30% su 8,22 è 2,47.
L’Imponibile dato dal Volume Vendite più la Provvigione sarà di 10,69.
Aggiungiamo l’IVA (ipotizzando che sia del 21%) quindi altri 2,24.
Il Volume Affari finale sarà dato dall’Imponibile più l’IVA per un totale di 12,93.
Quant’è la provvigione lorda di un prodotto che costa 12,93€ al pubblico? Se calcolo il 30% mi aspetterei 3,88. Ma capite che ho sbagliato a fare il calcolo, la provvigione è 2,47 cioè il 30% del Volume Vendite.
Per chi si è perso, non preoccupatevi, non serve capirlo per svolgere l’attività Amway, è utile però comprendere che la provvigione è calcolata sul valore del prodotto escluse (come per ogni azienda) le imposte, e che si calcola ‘aggiungendo’ il 30% e non sottraendolo dal prezzo finale.

by ABO Italy blog!

Nessun commento:

Posta un commento